Masterclass: Regia del documentario

Sabato 11 MAGGIO, Spazio Kairos (Via Mottalciata 7, Torino)
09.30 - 13.00 / 14.00-18.00


Una giornata di approfondimento sulla regia di un documentario creativo guidata da Maximilien Dejoie, regista e produttore con oltre quindici anni di esperienza nell’ambito cinematografico.

Questo seminario, pensato appositamente per registi, videomaker, produttori, ricercatori o semplici appassionati alla ricerca di nuove prospettive narrative, sarà un'occasione unica per entrare nel mondo del documentario e scoprirne dinamiche creative e produttive.

Argomenti della masterclass:

  • Che cos’è un documentario creativo?
    differenze tra documentario televisivo e cinematografico
  • Dall’idea al trattamento
    ricerca del soggetto e scrittura
  • Finanziamenti
    come si finanzia un documentario: diversi tipi di risorse e come accedervi
  • Introduzione alla Ripresa
    tecniche base di ripresa, equipaggiamento, vademecum del documentarista
  • Montaggio e suono
    costruire la storia, differenze tra teaser e trailer, approcci diversi alla colonna sonora
  • Distribuzione fai da te
    festival strategy, sales agents, piattaforme
  • Il Pitch
    cos’è un pitch? dove si fa e soprattutto, come si fa?

Per la natura teorica e divulgativa dell'evento non è necessario portare con se un computer o una videocamera (non vi é una parte pratica di ripresa o montaggio) ma si incoraggiano la partecipazione attiva e la curiosità intellettuale. Ai partecipanti verrà inoltre fornita una lista di letture e dei film menzionati durante la giornata. 

I posti sono limitati!

Masterclass: Regia del documentario
85€ IVA inclusa

Per informazioni e prenotazioni:
maxi@medianautica.tv

+39-3398607014

ATTENZIONE: per la partecipazione alla masterclass è richiesta una tessera ARCI in corso di validità. Per chi non ne fosse provvisto, sarà possibile effettuarla direttamente allo Spazio Kairos prima dell'inizio della masterclass al costo di 12€ (il costo della tessera non rientra nel prezzo della masterclass). 



Il Docente


Maximilien Dejoie (Torino, 1987) dopo essersi diplomato in recitazione e storia del teatro e aver studiato fotografia presso l'Istituto Europeo di Design di Torino, ha iniziato a lavorare come cameraman, regista e produttore di documentari televisivi e contemporaneamente a creare cortometraggi presentati nei principali festival europei. Il suo lungometraggio d'esordio The Gerber Syndrome, è stato presentato in oltre venti festivals internazionali e distribuito in 44 paesi. In seguito ha co-diretto due documentari lungometraggi, When We Talk About KGB e I'll Stand By You entrambe co-produzioni internazionali presentate e premiate in prestigiosi festival cinematografici come il Seattle Int. Film Festival, Dok Fest München, Trieste Film Festival, Camerimage, Full Frame Documentary Film Festival e molti altri. Durante la realizzazione di questi documentari ha partecipato ai principali eventi dell'industria e frequentato i workshops Locarno Industry Academy ed Ex Oriente dell'European Documentary Network. Nel 2019 è stato selezionato da T-Brand, casa di produzione del New York Times, come produttore esclusivo di branded content per il territorio europeo. Attualmente sta lavorando allo sviluppo di due documentari come regista e produttore, entrambi supportati dal Piemonte Doc Film Fund, e al suo secondo lungometraggio di finzione da regista, una co-produzione tra Italia, UK e Lituania.